Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

Realtà aumentata (Augmented Reality)

Realtà aumentata (Augmented Reality)

La Realtà Aumentata (Augmented Reality o AR) è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita attraverso i nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni sensoriali artificiali/virtuali.

La Realtà Aumentata aggiunge livelli informativi di varia natura a ciò che i nostri sensi percepiscono. Essa consente un potenziamento percettivo, in cui le integrazioni non sono circoscritte solamente ai dati visivi ma possono comprendere, se la tecnologia lo consente, dati olfattivi, uditivi e perfino tattili.

La costruzione di un ambiente AR si basa su 3 fasi principali:

  • analisi della realtà
  • creazione delle nuove informazioni sulla base della realtà
  • rappresentazione di realtà e informazione.

Le applicazioni di questa tecnologia possono essere molteplici. Alcune automobili integrano già ora sistemi di aiuto della guida come telecamere che individuano potenziali ostacoli e pericoli a centinaia di metri comunicandoli al guidatore. Molti musei stanno sperimentando delle soluzioni AR (anche tramite RFID) per integrare le opere artistiche o storiche con video e ricostruzioni 3D. Sugli smartphone più diffusi ci sono applicazioni (Layar, Wikitude) che utilizzano la nostra posizione attuale (tracciata con GPS) per indicarci punti di interesse (Points of Interest, POI) vicini a noi, come raggiungerli e in quanto tempo.

 Richiesta_Informazioni_249x70