Bluetooth Low Energy – Scenari Applicativi

Il vantaggio nell’uso unconventional della tecnologia Bluetooth LE consiste in un sapiente mix dei pregi dell’RFID passivo e di quello attivo, bypassando però alcuni limiti tecnici o economici delle due tecnologie.

La rilevazione del Beacon avviene ad una distanza maggiore rispetto al tag RFID (passivo), senza però soffrire della presenza di liquidi e metalli e operando sulla base di uno standard worldwide (a differenza dell’RFID attivo, che poggia su un protocollo proprietario), quindi aperto al concetto base dell’IoT, l’interoperabilità.

Bluetooth Low Energy by BluEpyc - Scenari Applicativi

 

Tutto ciò apre il Bluetooth LE a una molteplicità di sbocchi applicativi, ogni qualvolta sia richiesta l’identificazione, la tracciabilità/monitoraggio e la localizzazione di item (anche) indoor in un’ottica 4.0: a titolo di esempio sono elencati di seguito alcuni dei più dinamici contesti applicativi delle architetture BLE di BluEpyc:

Home Automation & Building Management

Building Automation con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

L’identificazione della persona con Beacon permette di erogare location-based service in modo automatico, fornendo servizi personalizzati solo quando l’utente si trova in un’area definita (es. stanza di un hotel, di un ospedale o reparto in fabbrica).
Associato alla Persona, il (codice identificativo del) Beacon è rilevato in modo hand-free dal Gateway o dall’EchoBeacon, notificando così la presenza del Beacon (quindi della Persona) e abilitando il realtivo servizio (es. accensione/spegnimento luce, riscaldamento, aria condizionata).
Tra i vantaggi, risparmio energetico con positivo risvolto ambientale ed economico.

Controllo Accessi Pedonali e Veicolari

People & Vehicle Access Control con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Il Beacon posizionato nel veicolo o indossato dalla Persona rappresenta un componente BLE del sistema per gestire in automatico, quindi senza il presidio di un operatore, l’accesso a un’area controllata, come un edificio o un parcheggio.

Sfruttando il Mac-Address del Beacon, ossia il suo codice identificativo univoco, è possibile calibrare l’accesso di persone o veicoli in aree delimitate, ottenendo anche informazione dettagliate quali l’ora di ingresso/uscita e in quale precisa area/gate il Beacon è stato rilevato.

Sicurezza

Sicurezza al lavoro con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Il Bluetooth LE permette alle persone autorizzate di accedere in specifiche aree, monitorando i relativi asset.
Tra le esperienza più significative, il monitoraggio automatico dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): associando ogni dispositivo (es. casco, guanti, occhiali) al Beacon, è possibile verificare in real time se l’operatore, dotato di un piccolo EchoBeacon nearable, sta correttamente indossando il dispositivo oppore no. L’EchoBeacon, dopo aver raccolto il segnale identificato dal Beacon, lo trasmette al gateway in ascolto, generando alert visivo/sonoro in caso di assenza del dispositivo.

Sanità

Bluetooth Low Energy nella Sanità

Tracciabilità di pazienti, personale e apparecchiature medicali per una maggiore sicurezza delle persone ed efficienza operativata: sono molti i progetti BLE in ambito healthcare.
In particolare, il controllo dei pazienti con problemi cognitivi (Alzheimer) e il monitoraggio dell’area nursery per un corretto abbinamento mamma/neonato sono alcune recenti storie applicative; è il caso della struttura trentina per anziani “San Giovanni”: qui il BLE monitora e localizza gli ospiti con Beacon al polso, allertando il personale in caso di rischiosa vicinanza alle uscite, dove sono installati EchoBeacon.

Industria: automazione di processo e manutenzione

Industria con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Nel comparto Industry tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento della produzione (es. tempi, disponibilità merce in magazzino e consegna prodotti) sono un elemento cardine per l’efficienza e il successo, migliorando l’intero processo con costi e tempi ridotti.
Associando ogni item al Beacon, è possibile verificarne lo stato e la posizione lungo l’iter operativo, il tutto senza alcun cablaggio (tecnologia wireless), quindi con costi di implementazione molto contenuti, e su un protocollo di comunicazione standard, quindi aperto all’IoT e alla Smart Factory.

Asset Tracking & Facility Management

Asset Tracking & Facility Management con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Che si tratti di una fabbricao di un’officina, ogni sito ha i propri asset da tracciare e monitorare: la loro localizzazione e inventario con il Bluetooth LE, in cui i Beacon sono apposti all’item e l’EchoBeacon o il Gateway sono installati nell’area da monitorare, acquisisce in automatico questi dati, con un importante risparmio di tempo e denaro!
Gestione e ottimizzazione degli spazi, degli ambienti e delle risorse per ottimizzare l’erogazione di servizi (riscaldamento, refrigerazione, energia, etc) sono altri scenari in cui il BLE genera decisivi enefici applicativi.

Smart City

Smart City con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Trasporti, ticketing, gestione dei rifiuti, servizi ai cittadini e parcheggi sono alcuni esempi dello scenario urbano del Bluetooth LE.
Citiamo il caso di Beacon, smart phone con l’apposita app e gateway installati nel parcheggio: ciò abilita la notifica della propria presenza e relativo pagamento in automatico (servizio di billing); nel mezzo di trasporto pubblico il passeggero notifica il pagamento del ticket, inviando dal proprio smart phone (che qui opera come un Beacon) un advertising al device Bluetooth LE installato a bordo del bus o del treno.

Turismo & Entertainment

Museo & Divertimento con il Bluetooth Low Energy - BluEpyc

Musei e mostre, fiere, concerti, parchi divertimento, retail e l’ampio settore dell’hospitality (hotel, resort, camping, crociere, darsene e marina) trovano nel Bluetooth LE il tool ideale per offrire servizi personalizzati e dilatare così l’esperienza del pubblico.
Grazie alle loro piccole dimensioni, i Beacon sono facilmente disseminati nell’ambiente e trasmettono informazioni relative all’oggetto a cui sono apposti, dal quadro nel museo al vestito nel fashion store: le informazioni sono visualizzate sullo smart phone, che qui opera come un BLE Receiver, generando così location-based services per una Augmented Experience.

Vuoi informazioni tecniche o commerciali sui

dispositivi e servizi Bluetooth Low Energy by BluEpyc?

Contattaci

Richiede solo pochi secondi!