Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

Power Splitter

Power Splitter – Apparato di suddivisione del segnale RF

Apparato in radiofrequenza che viene impiegato generalmente in ambito RFID HF per suddividere la potenza in uscita da un solo controller RFID su due o più antenne;  Il power Splitter riceve in ingresso un segnale RF che divide su due uscite le quali, possono essere collegate ad altrettante antenne oppure possono essere collegate ad altri Power Splitter in cascata oppure a Multiplexer.  La potenza che si ottiene su due canali di uscita è esattamente la metà su ciascun canale rispetto a quella presente sul canale di ingresso.  Un controller RFID connesso a monte di un Power Splitter non è in grado di distinguere le due antenne collegate sui due canali di uscita ma ‘vede’ un unico sistema come fosse costituito da una sola antenna, le antenne sono infatti attive contemporaneamente.

Il Power Splitter può essere utilizzato anche come filtro per riduzione del rumore, alimentazione di altri dispositivi intelligenti come ad esempio DAT Tuning Controller o nei sistemi costituiti da varchi per sfasare di 90 o 180 gradi il segnale RF presente su di un’ uscita rispetto all’altra. Questo approccio è generalmente impiegato in sistemi con varchi HF permettendo  l’identificazione di transponders con orientamenti diversi.

Per suddividere un canale RF su due o più canali di uscita è possibile impiegare anche un dispositivo Multiplexer alla quale documentazione si rimanda per ulteriori approfondimenti in merito.

WP Glossary Term Usage

 Richiesta_Informazioni_249x70