Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

IoT – Internet of Things

IoT – Internet of Things

Internet of Things ( IoT ) è uno scenario in cui oggetti, animali o persone sono dotati di identificatori univoci, che consentono di trasferire automaticamente i dati su una rete senza richiedere un’interazione uomo-uomo o uomo- macchina. Si è sviluppato grazie alla convergenza delle tecnologie wireless, dei sistemi micro – elettromeccanici (MEMS) e  di Internet.

L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’Internet. Gli oggetti diventano tracciabili ed intelligenti in quanto possono comunicare i dati  a loro correlati, ed accedere alle informazioni di altri. Tutti gli oggetti entrano a far parte della rete in quanto collegati ad essa.

L’obiettivo dell’internet delle cose è di far sì che il mondo elettronico tracci una mappa di quello reale, dando un’identità elettronica alle cose e ai luoghi dell’ambiente fisico. Gli oggetti e i luoghi muniti di etichette RFID o QR Code comunicano informazioni in rete o a dispositivi mobili come gli smartphone.

I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.

Una “cosa”, in IoT, può essere una persona con un impianto per il monitoraggio cardiaco, un animale da fattoria con un transponder RFID o un microchip, un’automobile che ha dei sensori integrati per segnalare al conducente se la pressione dei pneumatici è bassa; qualsiasi cosa a cui può essere assegnato un indirizzo IP ed in graado di trasferire  dati su una rete.

WP Glossary Term Usage

 Richiesta_Informazioni_249x70