Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

Bluetooth market update 2019

maggio 2019

Bluetooth SIG rilascia lo studio di mercato worldwide sul Bluetooth, con dati e previsioni di ABI Research

Quali sono le capacità del Bluetooth nel superare le sfide di connettività e guidare verso nuove opportunità di mercato?

Per rispondere a questo strategico quesito, Bluetooth SIG ha appena pubblicato il report “Bluetooth Market Update 2019“, che aggiorna sui recenti trend e previsioni del Bluetooth, analizzando i settori di mercato tradizionali e quelli emergenti.

Secondo le ultime analisi di mercato, il 90% di tutti i dispositivi Bluetooth includerà la tecnologia Bluetooth Low Energy entro il 2023, con oltre 1.6 milardi di device BLE consegnati ogni anno.
In particolare, il Bluetooth è una tecnologia wireless di connettività che soddisfa sempre più le aspettative del pubblico: dopo l’audio streaming, la sua espansione coinvolge prima il trasferimento dati in modalità low-power, un’area questa destinata a primeggiare per volume entro il 2013, poi i servizi di indoor positioning & location, assieme al mesh networking su larga scala per controllare, monitorare e automatizzare 10, 100 o 1000 devices interconnessi.

I servizi di localizzazione, tra cui

  • Point-of-Interest information per migliorare la qualità di vita urbana e rendere più incisiva la visitor experience,
  • Item Finding per trovare chiavi, portafogli o altri oggetti personali,
  • Asset Tracking per soluzioni di real-time location services (RTLS) applicati a oggetti o operatori in un magazzino oppure a dispositivi medici o pazienti in un ospedale, come testimonial la success story della Casa di Cura San Giovanni in Trentino,
  • Wayfinding in aeroporti, stazioni, musei o stadi per aiutare le persone a trovare il percorso corretto in strutture ampie e complesse grazie all’Indoor Positioning Systems ((IPS),

vivranno la maggiore crescita, con un CAGR (Compound Annual Growth Rate, tasso annuo di crescita composto) del 43% entro il 2023 e oltre 431 milioni di dispositivi consegnati all’anno.

La crescita di quest’area applicativa è subito seguita dall’area di Device Network di controllo e il monitoraggio (es. Smart Building per la gestione dell’illuminazione ed energia) e dei sistemi di automazione (Industry).

Quali sono i mercati emergenti, stimolati dall’innovazione del Bluetooth?
Bluetooth plasma il modo in cui interagiamo con il mondo, essendo nativamente presente in apparati dalla capillare diffusione come smart phone, tablet e laptop, di cui si prevede la vendita di 2.1 miliari di unità all’anno entro il 2023!
Automotive (93% dei nuovi automezzi incorporeranno il Bluetooth come dotazione standard entro il 2013), dispositivi connessi dagli elettrodomestici ai sensori nel mondo medicale (CAGR 40% per i dispositivi medicali connessi entro il 2013), smart building capaci di accresce la visitor experience, ottimizzando l’uso dello spazio (374 milioni di device Bluetooth implementati ogni anno), smart industry, dove il Bluetooth sta raggiungendo nuovi livelli di efficienza, produttività e sicurezza, com’è testimoniato dalla success story nella fabbrica di Alstom, smart home & smart city sono i settori di mercato dov’è atteso una maggiore dinamicità di crescita del Bluetooth.

Bluetooth Market Update 2019 - Smart Industry

Per scaricare il report completo di Bluetooth SIG, supportato da numeri e previsioni aggiornate di ABI Research, clicca QUI


 Richiesta_Informazioni_249x70