Al work-shop del 15 febbraio ’24 abbiamo raccolto le storie, le esperienze e i trend del mercato e della tecnologia, fondendo in mezz’ora l’approccio delle due realtà del Gruppo Softwork, RFID GLOBAL e GLOBAL TAG, ciascuna espressione di particolari componenti del sistema RFID e Bluetooth LE
→ tag/Beacon, reader e antenne, gateway & echoBeacon, mobile device ←
aprile 2024 – Il format espositivo che abbiamo adottato per la fiera A&T 2024 all’Oval Lingotto di Torino si articolava nel doppio stand e nel work-shop del 15 febbraio ’24 nell’area conferenze INTRALOGISTICA E PRODUZIONE.
Condividendo sia lo stand che lo speech con GLOBAL TAG, abbiamo riassunto nella mezz’ora del work shop dal titolo
“LA TECNOLOGIA RFID ABILITA LA FABBRICA DIGITALE: servizi, tendenze, bisogni e risposte”
le nostre esperienze, il vissuto quotidiano sulle domande che il mercato ci pone e sulle nostre risposte a questi bisogni di identificazione, tracciabilità e localizzazione.
30 minuti, frutto dell’esperienza di RFID GLOBAL & GLOBAL TAG
RFID e Bluetooth Low Energy operano a monte della filiera del dato, acquisendolo con modalità uniche (es. rilevazione massiva dei tag e senza contatto fisico) e influenzandone l’intero ciclo di vita, fino alla sua fruizione.
Definite anche IoT enabler, perché abilitano l’interconnessione tra oggetti, persone e processi, queste tecnologie stanno vivendo un momento particolarmente florido, con peculiarità tecniche e prestazioni in continua evoluzione: affiancate da servizi di ingegnerizzazione – dalla progettazione custom di tag/Beacon all’assistenza nella corretta configurazione di reader/antenne/tag/periferiche nella banda di frequenza adeguata al progetto – RFID e Bluetooth LE soddisfano i bisogni avanzati di identificazione, tracciabilità e localizzazione di beni, operatori (sicurezza) e processi nella cornice della sostenibilità economica (benefici applicativi e RoI), ambientale (economia circolare) e sociale (sgravando l’operatore delle attività più ripetitive).
A conferma di tutto ciò, le Innovation Story raccontate nel corso del work-shop testimoniano come l’RFID risponde a simili aspettative e come supera le sfide nei diversi progetti, per arrivare ai risultati in termini di efficienza operativa e riduzione dei costi.