Scuole di Casamassima in Puglia: RFID rileva l’accesso degli studenti a scuola, generando una più efficiente gestione delle mense scolastiche
RFID controllo accessi studenti a scuola

Settore Applicativo

RFID per il controllo accessi degli studenti a scuola

Settore di Mercato

RFID per la P.A. (scuola)

Tecnologia

RFID Passiva in banda UHF

Rivenditore

Cadan SrL – www.cadan.it

End User

Scuole del Comune di Casamassima (Bari) – www.comune.casamassima.ba.it

Logo CasamassimaSituato a sud di Bari con una popolazione di oltre 19.000 residenti, il Comune di Casamassima annovera tra i servizi erogati ai cittadini anche quello della mensa per le scuole materne ed elementari: 35 classi distribuite in 5 plessi scolastici, per un totale di utenza giornaliera di circa 1000 alunni.

Impegnata nel processo di snellimento ed efficienza delle operations, la Giunta Comunale ha stilato con un’apposita delibera del 2012 l’atto di indirizzo, accompagnato dagli obiettivi attuativi, del servizio mensa nelle scuole.

Dalle aspettative alla soluzione

Nasce in questa cornice, ed in particolare dalla necessità di contenere tempo, risorse umane e strumentali, l’aspettativa del Comune pugliese di imboccare un percorso più fluido nella gestione del servizio mensa, diventato realtà grazie alla soluzione realizzata da Cadan SrL con l’ausilio della tecnologia RFID.

Per poter efficacemente rispondere a simili direttrici del Comune di Casamassima, sono state analizzate diverse soluzioni, sfociate poi nel sistema KUBOS® – BuPA sia su piattaforma client-server che su piattaforma WEB.

Oltre all’RFID, la soluzione completa si è evoluta integrando un sistema di messaggistica SMS e di pagamenti on-line, divenendo così prodotto tecnologico completo e fortemente accattivante.

varco RFID per rilevare l'ingresso studenti a scuola

In particolare, la tecnologia RFID in banda UHF si è rivelata essere il miglior compromesso, anche in termini economici, tra la possibilità di disporre di una varco con un raggio di azione di 7-8 metri da un lato e la garanzia di sicurezza degli studenti, con frequenze non in grado di attraversare il corpo umano.

Badge RFID per accesso a scuolaTerminata la prima fase di sperimentazione con la messa a punto dell’architettura RFID ed istruzione degli utenti, ad ogni alunno iscritto al servizio di mensa scolastica è stato fornito un badge RFID da applicare allo zaino e ad ogni nucleo familiare è stato rilasciato un accesso dedicato e protetto alla specifica area Web di monitoraggio e controllo.

Contestualmente, è stato installato un sistema di rilevazione accessi all’ingresso principale di ciascuno dei 5 edifici scolastici interessati dalla soluzione di Cadan.

Le tappe operative della soluzione tecnologica 

  • dalle 7:30 fino alle ore 9:15, l’ingresso a scuola degli alunni viene rilevato in automatico tramite il gate RFID, programmabile attraverso il sistema di attivazione varco temporizzato,
  • i dati raccolti sono inviati via Wi-Fi alle Segreterie scolastiche per la redazione degli elenchi degli alunni fruitori della mensa e al Centro Operativo comunale (3G), per le quotidiane operazioni di convalida; l’addetto provvede ad elaborare tutti i dati integrandoli con una serie di tabelle (diete particolari, valore economico residuo sufficiente per il pasto, pasto, valore economico del buono pasto da defalcare dal credito, etc.), con le eventuali eccezioni,
  • terminata l’elaborazione dei dati, che dura pochi click e meno di cinque minuti, viene trasmessa la comanda dettagliata alla ditta che si occupa del catering, con il totale dei pasti suddiviso per scuola e per classe e puntuali indicazioni sulla presenza di alunni con allergie o intolleranze.

Benefici

Badge RFID controllo accessi scuola CasamassimaIl primo esito Il progetto, entrato a regime nell’anno scolastico 2013-2014, è riuscito a soddisfare pienamente le nuove linee di indirizzo dettate dalla Giunta Comunale di Casamassima, generando concreti benefici quantitativi sia economici (RoI calcolato del 27%) che applicativi:

  • eliminazione dei costi di stampa (materiali di consumo, personale, utenze, etc.) per circa 120’000 buoni pasto annui;
  • riduzione dei tempi per la distribuzione ai genitori dei buoni pasto cartacei;
  • riduzione dei costi di personale per il conteggio, la verifica e la gestione dello scarto dei buoni pasto cartacei: il tempo richiesto per queste operazioni è infatti diminuito di circa il 97%, passando dai precedenti 150 minuti/giorno agli attuali 5 minuti/giorno.

Architettura RFID

Antenna reader RFID per varco rilevazione accessi studenti a scuolaL’architettura hardware RFID della soluzione KUBOS® – BuPA opera in banda UHF ed è composta da un varco installato all’ingresso principale di ogni scuola per rilevare in automatico il transito degli alunni.

Il gate, in particolare, è equipaggiato con Long Range Reader LRU-3000 collegato a 2 antenne, sistema di memorizzazione transiti (Datalogger), sistema per la trasmissione dati (Router WiFi e 3G), sistema di attivazione varco temporizzato (Temporizzatore digitale) e da una unità di controllo (Mini-PC). 

Agli alunni sono stati invece consegnati badge RFID UHF High Performance con chip Alien. 

Press Release

Per esplorare le potenzialità dell’RFID nel controllo access, leggi QUI l’articolo di scenario