Incipit

Dal 1916 Acqua di Parma è espressione di raffinatezza, che fonde in un lusso discreto l’artigianato italiano e la continua evoluzione di prodotto e modernità: dall’iconica Colonia ai prodotti per il corpo e la casa, la nota Maison propone 6 linee di prodotti e si affida ad oltre 100 selezionati fornitori per arrivare, tramite un’articolata supply chain (tra cui 3 magazzini principali e 6 magazzini regionali), in tutto il mondo grazie a boutique, punti vendita e fashion store, a cui si aggiungono location speciali come barbieri, profumerie e aeroporti.

RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork

Dai bisogni…

È in questa cornice che Acqua di Parma decide di affidarsi alla tecnologia per contrastare il fenomeno del mercato grigio, impedendo la distribuzione dei propri prodotti tramite canali non autorizzati e tutelando così i valori cardine a cui il brand si ispira: semplicità, sincerità e generosità.

Quello del mercato grigio è un fenomeno in continua crescita, che impatta soprattutto nel settore fashion&luxury: secondo le stime dell’Osservatorio Europeo sulle Violazioni dei Diritti di Proprietà Intellettuale e dell’OCSE, il mercato grigio è responsabile della perdita del 12% delle vendite, causando ai brand danni enormi in termini di reputation e di profitti che ammontano a circa 225 milioni di € in Italia, a cui si aggiunge un rischio per la salute del consumer, poiché il prodotto potrebbe esser scaduto o contenere sostanze non autentiche.

RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork

…alla risposta della tecnologia RFID

Obiettivo di Acqua di Parma consiste quindi nell’impedire che i suoi profumi siano distribuiti attraverso canali e punti vendita non autorizzati:

>> tracciare i prodotti significa identificare gli operatori del mercato parallelo e intimare loro di bloccare l’approvvigionamento delle vendite non autorizzate <<

La soluzione, relizzata dal Top Solution Partner Elision, prevede l’apposizione del tag RAIN UHF all’interno del packaging, l’elegante scatola gialla a forma di cilindro, iconico emblema della maison, potendo così identificare ogni singolo articolo nel corso dell’imballaggio e della consegna: il tag RFID è inserito direttamente in fase di produzione del packaging, operazione resa possibile dal fatto che tale processo prevede una marcata manualità, ed è “invisibile” al consumatore.

Ad oggi, la presenza del tag RFID sulla confezione dei profumi è utilizzata nella fase di spedizione, quando tutti i tag dei prodotti che compongono il pallet vengono rilevati in modo automatico e massivo (mediamente 800 tag in pochi secondi) e associati dal sistema al DDT di spedizione, quindi di fatto al dealer autorizzato.

In particolare, l’associazione tra i tag dei profumi posti sul pallet e il DTT avviene durante la fase di filmatura del pallet con la pellicola avvolgente: qui la rotazione del pallet sul macchinario permette un’efficiente lettura dei tag RFID da parte delle 4 antenne agganciate ad una colonna di fianco alla filmatrice e collegate al Long Range Reader, come da immagine qui a destra, scattata durante la fase di test (studio di fattibilità).

Questo sistema opera in ca. il 10% dei volumi spediti, quando i prodotti sono destinati all’estero ed è necessario assemblare e filmare un pancale con più colli; nel restante 90% dei volumi inviati, sul territorio nazionale, Acqua di Parma spedisce il singolo collo, posto sulla rulliera equipaggiata con reader e antenne RFID, come da immagini qui sotto.

RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork
RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork
RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork
RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork

In sintesi, quindi, la tracciabilità dei profumi Acqua di Parma avviene in una delle seguenti modalità, in base all’organizzazione delle attività logistiche del magazzino:

lungo i trasportatori di smistamento (rulliera),
nel processo di avvolgimento dei pallet con la filmatrice
con un PDA.

Architettura RFID

L’implementazione della tecnologia RFID in Acqua di Parma ha incontrato due principali sfide: la presenza di alcool e materiali metallici che schermano il segnale e l’alta densità dei prodotti identificati.
Test per individuare l’esatta posizione dei tag, reader e antenne e l’uso di un avanzato sistema RFID hanno permesso di superare con successo questi problemi; in particolare, l’architettura RFID in Acqua di Parma opera alla frequenza UHF ed è composta da:

  • Long Range Reader LRU3000, collegato a 4 antenne industriali 270×270, agganciate alla colonna di fianco alla macchina filmatrice; la medesima configurazione RFID opera anche sulla rulliera per tracciare i colli spediti in Italia;
  • Tag Rain RFID con adesivo, inglobati nel packaging dei profumi.

La soluzione di Elision si caratterizza inoltre dalla sua natura modulare, poiché la piattaforma memorizza i dati in un DB centrale al quale possono connettersi molti altri DB locali, e scalabile, estendibile ad altri attori a monte e a valle della supply chain.

ISC.ANT.U270X270 Antenna RFID UHF polarizzazione circolare 9db outdoor

Benefici applicativi

Operativa nel magazzino di Acqua di Parma dal 2021, la soluzione utilizza 2 milioni di tag all’anno e ha permesso di sconfiggere la piaga del mercato grigio, individuando ed eliminando i canali distributivi paralleli non autorizzati, soprattutto nella regione arabica.

La soluzione lascia aperta la strada verso future possibili estensioni a favore di un maggiore customer engagement e comunicazione digitale estesa.
Simili traguardi sono stati raggiunti anche grazie ai servizi, che hanno permesso di estrarre con successo i benefici applicativi della tecnologia: analisi dei bisogni, sopralluogo in magazzino per meglio esaminare i processi, selezione della tecnologia per poter avviare i test, configurazione dell’architettura RFID (frequenza, reader, antenne e tag ideali) e sua corretta installazione, per finire con lo sviluppo del software e creazione DB per memorizzare i dati di tracciamento.

La parola ai protagonisti

Dario Pacotto - AD di Elision

L’implementazione del processo di monitoraggio del mercato parallelo dei prodotti della maison italiana tramite l’adozione della tecnologia RFID ha richiesto una pianificazione attenta e l’utilizzo di risorse adeguate per garantire il successo del sistema e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

La capacità di identificare e monitorare i prodotti paralleli ha consentito all’azienda di ridurre le perdite dovute alla contraffazione o alla distribuzione non autorizzata, contribuendo a migliorare la sicurezza dei prodotti, aiutando a prevenire la vendita di prodotti contraffatti o dannosi e, in buona sostanza, andando ad aumentare la fiducia dei clienti nella qualità e nell’autenticità dei prodotti.

Dario Pacotto - Amministratore Delegato in Elision Srl
Francesco Damiani - BluEpyc

Con l’esperienza in Acqua di Parma la tecnologia RFID conferma la sua natura poliedrica, ideale cioè in molteplici scenari dalla fabbrica all’agricoltura, passando anche per il fashion&luxury.

La soluzione nella maison avvalora anche un plus che abbiamo sempre curato con particolare attenzione: dare valore alla tecnologia attraverso non solo una qualità top dei dispositivi RFID, ma anche i servizi, per superare le sfide che anche qui abbiamo incontrato e beneficiare così di pieni esiti positivi dalla soluzione!

Francesco Damiani, RFID Project Manager in RFID GLOBAL - Gruppo Softwork
RFID monitora i canali distributivi dei profumi Acqua di Parma - RFID GLOBAL by Softwork

Vuoi informazioni tecniche o commerciali sui

dispositivi e servizi?