Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

Sviluppo software a basso livello per controller FEIG

FEIG rende disponibile agli sviluppatori il protocollo di basso livello, in modo da permettere all’utente di evitare l’utilizzo dell’SDK, e per permettere l’interfacciamento con PLC o sistemi embedded. Ecco come integrare il protocollo di basso livello all’interno della propria applicazione.

Riga_Rossa
Banner Reader UHF FEIG by RFID Global
Tecnologia
RFID HF & UHF passiva
Data/Revisione
Febbraio 2014 / rev. 1.0
Riferimenti
Apparati RFID passivi HF FEIG

Apparati RFID passivi UHF FEIG

 


FEIG rende disponibili, per tutti i suoi controller, il protocollo di basso livello, e la composizione di tutti i comandi gestiti da parte del lettore.

La comunicazione fra il reader e l’host ad esso connesso avviene tramite lo scambio di un determinato protocollo. Esso prevede anche l’utilizzo all’interno di reti a bus (RS422, RS485), utilizzando un byte per indirizzare il device all’interno della rete.

Durante la comunicazione, vengono trasferiti i dati richiesti, oppure un byte di stato. La risposta contiene il byte identificativo del comando trasmesso. Nel caso in cui il protocollo ricevuto da parte del lettore non sia nel formato richiesto, esso non risponde nulla.

I device FEIG supportano due tipi di protocollo:

  • Standard
  • Avanzato

L’utilizzo del protocollo Avanzato è consigliato per tutte le nuove applicazioni in cui vengono utilizzati controller che lo supportano. Può trasferire fino a 65535 byte per frame, ed utilizza un byte iniziale (STX) ben definito.

Protocollo FEIG basso livello - Advanced

Il protocollo standard è supportato per assicurare la compatibilità all’indietro con i vecchi controller FEIG, e supporta fino a 255 byte per frame. E’ sconsigliato il suo utilizzo all’interno di nuove applicazioni.

Protocollo FEIG basso livello - Standard

Se l’applicazione host interroga il reader con il protocollo avanzato, esso risponderà sempre con lo stesso protocollo, mentre se l’applicazione lo interroga con il protocollo standard, la risposta del reader dipenderà dalla lunghezza del dato da restituire. Se la lunghezza della risposta è minore di 255 byte, esso risponderà con il protocollo standard, mentre se è maggiore con l’avanzato.

Invio Comandi in Host Mode

L’Host Mode è la modalità principale presente su tutti i reader FEIG, e non è altro che un “polling mode”. In questa modalità, l’host interroga il lettore, ed il lettore risponde.

Per inviare i comandi al lettore, con un qualsiasi linguaggio di programmazione, è sufficiente aprire la porta di comunicazione, inviare la stringa di byte, e ricevere la risposta. Ecco per esempio l’invio del comando di inventory su TCP in C#.NET.

Connessione

Apertura connessione a reader FEIG - C#.NET

Invio del comando Inventory

Invio comando inventory FEIG su TCP - C#.NET

La ricezione della risposta verrà fatta utilizzando il metodo

Comando Read su TCP - C#.NET

Calcolo del CRC

Gli ultimi due byte del protocollo sono costituiti dal CRC (Cyclic Redundant Check) degli n byte del protocollo, dal byte numero 1 al byte n-2, come specificato in CCITT-CRC16. Ecco un esempio di calcolo del CRC in VB.NET

Calcolo del CRC per il protocollo FEIG - VB.NET

Ricezione del dato in Notification Mode

La modalità notifica (Notification Mode) è una modalità automatica presente su vari reader HF e UHF con interfaccia Ethernet. In questa modalità, il reader è sempre in lettura continua; non appena un tag è rilevato, il dato viene inviato ad un indirizzo IP e ad una porta specifica. L’host a cui viene inviato il dato, perciò, non deve fare altro che stare in ascolto sulla porta TCP, ricevere il dato e decodificarlo. Ecco un esempio di ricezione del dato in C#.NET

Ricezione dato notifica su TCP - C#.NET

Riga_Grigia

 

 

 Richiesta_Informazioni_249x70