EchoBeacon Industriale Bluetooth Low Energy - BluEpyc by Softwork

Il nuovo EchoBeacon Industriale è il ripetitore del segnale Bluetooth Low Energy, che riceve il dato dal Beacon e lo trasmette al gateway ad una distanza fino a 200 m in area libera, abilitando così soluzioni di micro-localizzazione indoor IPS/RTLS

18 febbraio 2026 – BluEpyc, la Business Unit del Gruppo Softwork dedicata alla progettazione e realizzazione di sistemi smart wireless (in primis Bluetooth Low Energy), annuncia la disponibilità del nuovo dispositivo EchoBeacon Industriale: basato sulla release 5.2 del Bluetooth LE, il dispositivo repeater rappresenta un’evoluzione tecnica e quindi anche nelle prestazioni di tracciabilità in ambiente industriale, tra cui la gestione di tempi e metodi in produzione, la sicurezza degli operatori e l’asset tracking.

EchoBeacon Industriale Bluetooth Low Energy - BluEpyc by Softwork

L’architettura composta da

Tag/Beacon fisicamente e logicamente assegnati alle persone, agli oggetti o al processo,

EchoBeacon apposti nelle aree da monitorare,

Reader/Gateway, che raccoglie tutti i dati dagli EchoBeacon,

permette l’erogazione di servizi location-based, in cui ogni persona/oggetto/processo può essere ‎‎identificato‎‎, fornendo al tempo stesso, in maniera automatica e personalizzata, una serie di servizi a seconda del contesto in cui si trova.

> Identikit tecnico

Dotato di 3 led i cui colori segnalano lo stato del dispositivo (acceso/spento, in ricezione/trasmissione del dato), di digital input/output e relay, e racchiuso in box IP65, l’EchoBeacon Industriale ospita a bordo un firmware customizzabile, che rende così il dispositivo flessibile e facilmente adattabile alle diverse esigenze progettuali, a cui si aggiunge l’app per configurare molteplici parametri (es. l’identificativo del Beacon, il settaggio del filtro temporale, la notifica dello stato operativo del dispositivo).

Smart Gateway Cloud in Bluetooth Low Energy by BluEpyc - Gruppo Softwork
EchoBeacon Industriale Bluetooth Low Energy - BluEpyc by Softwork

Oltre all’ambiente industriale, l’EchoBeacon, disponibile anche in versione OEM (modulo, come da foto qui sopra) risponde ai bisogni di tracciabilità ai fini della sicurezza (es. ospedali, cantieri in costruzione, controllo DPI indossati dai lavoratori), per il controllo accessi veicolare e pedonale, l’home & building automation.

Vuoi informazioni tecniche o commerciali sui

dispositivi e servizi?