Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

AIDC

AIDC Automatic Identification and Data Capture

AIDC (Identificazione automatica e raccolta dati) si riferisce ai metodi di identificazione automatica di oggetti, la raccolta di dati relativa, e l’inserimento di quest’ultimi direttamente nei sistemi informatici (cioè senza intervento umano).

Sono considerate tecnologie di questo tipo i codici a barre, l’RFID, l’identificazione biometrica, le bande magnetiche, l’Optical Character Recognition (OCR), le smart card a contatto, e il riconoscimento vocale . Altri termini comunemente utilizzati per indicare le tecnologie AIDC sono ” identificazione automatica“, “Auto-ID” e “Automatic Data Capture“.

L’RFID è una delle tecnologie relativamente più recenti nell’ambito dell’AIDC, essendo stata sviluppata nel 1980 . Ha trovato la sua applicazione in svariati ambienti eterogenei, tra cui per esempio l’identificazione del bestiame e la gestione della supply chain (tracciabilità e logistica). La maggior efficacia di questi sistemi AIDC wireless automatizzati è la loro applicazione in ambienti di produzione, dove i vantaggi rispetto ai codici a barre in termini di ottimizzazione del processo e riduzione dei tempi sono palesi.

 Richiesta_Informazioni_249x70