Milano, 13 novembre 2013
|
RFID Global propone anche quest’anno un approccio tecnologico alla logistica sanitaria, filtrando attraverso la lente dell’RFID gli strumenti, le modalità d’implementazione ed i vantaggi applicativi innestati da questa tecnologia nel comparto ospedaliero e farmaceutico: quali vantaggi applicativi ed economici genera l’RFID nella logistica sanitaria? quali i quid tecnici e quindi le prestazioni di questa tecnologia per il comparto ospedaliero e farmaceutico?
Platinum sponsor e partner tecnologico nel controllo accessi con gate RFID della quarta edizione dell’expo&conference “L’Efficienza nella Gestione dei Processi Sanitari” a Milano, RFID Global condivide così nella giornata del 13 novembre ’13 le esperienze raccolte lungo la catena del valore dell’RFID in questo settore: dalle aspettative di efficienza e processi lean di produttori di farmaci, centri logistici, ospedali ed istituti alle risposte della tecnologia, passando per le sfide sorte durante le implementazioni e come sono state superate, per arrivate ai risultati tangibili ed intangibili.
Facendo leva su un parco prodotti di oltre 400 componenti RFID (reader, antenne, tag/transponder e periferiche), RFID Global sottolinea la natura flessibile della tecnologia, in grado di rispondere con performance affidabili anche in contesti difficili (es. sterilizzazione dei presidi chirurgici) anche grazie alla collaborativa alleanza degli attori coinvolti nella soluzione, dal produttore della componente RFID al final-user, passando attraverso il distributore con il suo know-how su questa tecnologia progettuale e l’integrator partner.
In particolare, il corner espositivo di RFID Global ospiterà una live RFID anche con demo della soluzione ORMA.MB1, realizzata dall’integrator partner Sirada in collaborazione con M&G Int., il produttore di contenitori certificati per il trasporto di campioni biologici ed emocomponenti (borse termiche, porta-provette, buste etc.): si tratta di un sistema di identificazione, tracciabilità automatica e monitoraggio della storia termica di materiale biologico durante il trasporto dai punti di prelievo del sangue e reparti all’officina trasfusionale, in fase di implementazione in ospedali lombardi ed emiliani.
Sfruttando le capacità prestazionali peculiari dell’RFID, ORMA.MB1 le traduce in una migliore operatività nella logistica degli emocomponenti: l’identificazione automatica, ossia hand-free, e massiva della borsa e delle sacche ematiche contenute permette di processare un numero maggiore di materiale in minor tempo (40 tag RFID rilevati in 8 decimi di secondo), riducendo nel contempo gli errori umani.
A tutto ciò si aggiunge anche quest’anno una live RFID per tutti i visitatori dell’evento, il cui accredito alla reception ed accesso in sala conferenza è gestito con sistemi RFID sia volontari che involontari (varco RFID).
Non solo puro hardware RFID, quindi, ma anche servizi di valore per rendere concrete le idee migliorative nella logistica del farmaco: un condensato di innovazione tecnologica, che abbraccia l’ampio spettro delle tecnologie RFID e le declina in testimonial per dar voce a chi usa quotidianamente l’RFID!
Per leggere l’annuncio ai media relativo a “L’Efficienza della Gestione dei Processi Sanitari” clicca qui
Per guardare alcune immagini scattate all’evento, sfoglia qui il nostro album in Flickr
|
You must be logged in to post a comment.