Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

Nuovo sistema Bluetooth Low Energy “Beacon Wake-up Activator”

BluEpyc Beacon Activator Wake-up Bluetooth Low Energy system
dicembre 2019

Debutta il sistema di BluEpyc, che mixa tecnologia passiva LF e Bluetooth Low Energy per raffinare le performance nei servizi location-based.

BluEpyc, la Business Unit del Gruppo Softwork dedicata alla progettazione e realizzazione di innovativi sistemi wireless, porta sul mercato un nuovo concetto di localizzazione e di apparati per realizzarlo: si tratta del sistema Bluetooth Low Energy Beacon Wake-up & Activator, in cui due tecnologie (passiva LF e Bluetooth LE) si intrecciano per raggiungere avanzate performance nella localizzazione precisa di persone e oggetti.



Il sistema ha una struttura ibrida ed è composto dal dispositivo Beacon Activator a onde radio in bassa frequenza per attivare (risvegliare) il Beacon e dal Tag Beacon Wake-up, che utilizza la release 5.1 dello standard Bluetooth Low Energy.

In questa architettura il Beacon Activator emette un apposito segnale radio a bassa frequenza, creando così una bolla tridimensionale con un raggio compreso tra 0,6 m e 3,5 m. Entrando in questo campo radio, il Beacon Wake-up (normalmente in stato di deep-sleep) si risveglia e trasmette il segnale in Bluetooth Low Energy all’EchoBeacon o al Gateway.

Poiché l’Activator trasmette il dato con un proprio codice identificativo, il Beacon Wake-up non solo esce dallo stato di deep sleep e si risveglia, ma, grazie al dato identificativo ricevuto, è in grado di conoscere l’esatta e precisa posizione: il Beacon trasmette un advertising il cui data-set contiene anche l’identificativo del Beacon Activator che l’ha risvegliato (quindi dell’area in cui si trova).

I quid distintivi del sistema ibrido
Integrando tecnologia Bluetooth Low Energy per la trasmissione a lunga distanza con tecnologia Low Frequency, contraddistinta dalla precisa acquisizione del dato (5 / 10 cm), il sistema Beacon Wake-up Activator consente l’identificazione di prossimità, ma con trasmissione del dato long range e configurazione wireless, quindi senza alcun cablaggio.

A ciò si aggiunge il vantaggio del notevole risparmio di energia poiché l’adozione della tecnologia passiva permette l’utilizzo della batteria solo nel momento in cui si trasmette il segnale Bluetooth (durata batteria fino a 4/5 anni).

Altra nota distintiva del sistema di BluEpyc, l’edge computing: spostando parte dell’intelligenza verso la periferia della rete, dove opera appunto il sistema Beacon Wake-up Activator, i Big Data sono filtrati ed elaborati in modo più efficiente e proattivo; ne deriva la capacità del sistema di erogare  location-based service ad alto valore aggiunto, nel luogo e nel momento esatto, com’è richiesto nella cornice della Building Automation e non solo (basti pensare al comparto del marketing di prossimità), il tutto stabilizzando il flusso dei dati e riducendone i tempi di latenza.

Molteplici gli sbocchi in cui quest’architettura ibrida prende vita: ogni qualvolta siano necessarie l’identificazione puntuale, la tracciabilità automatica e la localizzazione precisa (presenza) di persone e/o oggetti, soprattutto nei settori Industria, Smart City e Agrifood, il tutto in modalità wireless.
Il sistema Beacon Wake-up & Activator è particolarmente utile nel settore della sicurezza: la facilità di installazione, la natura stand-alone che quest’architettura può adottare, le molteplici funzioni configurabili via app (tra cui la caduta libera – free fall) e la precisione dell’Activator nell’intercettare il Beacon Wake-up si traducono in un tool per evitare la collisione uomo-muletto o muletto-muletto e per immobilizzare robot antropomorfi nel caso in cui un operatore si avvicini pericolosamente all’area di manovra, solo per citare alcune scenari.

Per meglio conoscere il sistema di rilevazione & positioning, contattaci QUI

  • BluEpyc Beacon Bluetooth Low Energy Activator
  • BluEpyc Beacon Wake-up Bluetooth Low Energy
  • BluEpyc Beacon Wake-up & Sensor wearable Bluetooth Low Energy
  • BluEpyc Sensor Beacon Wake-up Bluetooth Low Energy & accessori

 Richiesta_Informazioni_249x70