ID ANT.U LOCFIELD Antenna – RFID UHF flexible Traveling Wave Antenna

 

Sistemi RFID sempre più duttili e adattabili al progetto con la nuova antenna UHF Locfield® di RFID Global: facile da installare e tarare, l’antenna è un cavo coassiale che assume le forme richieste dal progetto, con elevate performance anche in ambienti metallici.

23 maggio 2022 – Si allarga il nostro parco prodotti RFID con la new entry dell’antenna RFID LOCFIELD® in banda UHF ID ANT.U: essendo basata su un cavo coassiale, spicca la forma malleabile dell’antenna, potendo essere sagomata ad hoc per l’area desiderata di rilevazione dei tag RFID.
Acronimo di Localized Electromagnetic Field, la Locfield® è un’antenna radiante ad onde stazionarie e a polarizzazione lineare, capace di rilevare tag RFID in quasi tutti gli orientamenti (con il corretto settaggio) fino a una distanza di 150 cm (in base alla configurazione RFID usata: tag, reader e variante della Locfield®).

ID ANT.U LOCFIELD Antenna – RFID UHF flexible Traveling Wave Antenna

Flessibilità imbattibile!

La peculiarità più apprezzata dell’antenna UHF Locfield® è la sua flessibilità: l’antenna si compone sostanzialmente di un cavo con scheda a circuito stampato (PCB), un nucleo in ferrite e un connettore al reader RFID, quindi può assume qualsiasi forma geometrica, dal cerchio al rettangolo.
Disponibile in 4 varianti con una lunghezza attiva fino a 2 m, l’antenna può essere collegata a reader di diversa potenza, dalla famiglia dei Long Range Reader UHF LRU1002 ai Mid Range Reader MRU102, anche in versione OEM (modulo).
La possibilità di sagomare la forma della Locfield® e la protezione IP 65 rendono l’antenna applicabile in molteplici scenari, tra cui logistica, retail, produzione industriale, sanità, aerospace & automotive.

RFID UHF LOCFIELD Antenna in produzione - RFID Global by Softwork

Più in generale, la Locfield® antenna è la risposta ideale per tracciare oggetti in movimento: in base alle esigenze progettuali, l’antenna viene installata in modalità fissa (ad esempio su precisi punti in linea di produzione) o mobile (ad esempio sul vagone del treno o della metropolitana).

RFID UHF LOCFIELD Antenna in scaffali - RFID Global by Softwork

La plasticità della forma consente poi di superare lo scoglio economico di quei progetti RFID che necessitano di molte antenne: potendo assumere la sagoma di una linea retta, serpeggiante o circolare, l’antenna è lo strumento ideale per affrontare molte sfide, divenendo il dispositivo ideale per trasformare armadi, scaffali e server rack, porte per accedere in ufficio, in negozio o in libreria, rulliere, varchi, tunnel, macchinari complessi e soglie a terra in oggetti intelligenti tramite l’integrazione dell’antenna.

Appunti tecnici

Il campo di lettura della Locfield® può essere pensato come un cono lungo l’antenna, che, anche se sagomata per assume una forma rettilinea, può generare dei “buchi” nella rilevazione del tag RFID, a causa della riflessione.
Ecco perché è necessario adottare alcune accortezze: per evitare perdita di energia, l’antenna non deve toccarsi o sovrapporsi, così come è da evitare il contatto diretto della Locfield® con superfici metalliche e con i liquidi (è sufficiente distanziare l’antenna di pochi cm.).

Proprio per garantire elevate performance del dispositivo e superare eventuali limiti, RFID Global mette in campo gli Engineering Services che affiancano il puro hardware nella corretta implementazione: la rilevazione omnidirezionale del tag RFID, ad esempio, è garantita modellando il cavo dell’antenna Locfield® in modo da formare un loop (la forma ad U aumenta il range di lettura fino al 30%).
Le immagini qui a destra e sotto riproducono questo concetto, con il cavo dell’antenna modellato ad “U”.
Maneggiare l’antenna Locfield® è molto semplice e non richiede specifiche competenze ingegneristiche: l’antenna è plasmata a mano fino a individuare l’area desiderata di rilevazione dei tag, dopo di che la distanza di lettura dei tag è impostata tramite il settaggio del reader o impostandone le performance RF.

 

RFID UHF LOCFIELD Antenna - RFID Global by Softwork
RFID UHF Locfield Antenna - RFID Global by Softwork

Vuoi informazioni tecniche o commerciali sui

dispositivi e servizi?

 

CONTATTACI