Acquistare un Developer Kit è il modo più semplice per chi desidera entrare in contatto con il mondo RFID. Ecco cosa fare per iniziare a testare la tecnologia.

Riga_Rossa
ID RED.MR50-E - Ethernet RedWave Short Range Reader RFID & NFC HF Multi ISO per antenna esterna
Tecnologia
RFID HF & UHF passiva
Data/Revisione
Febbraio 2014 / rev. 1.0
Riferimenti
Developer kit

 


I Developer Kit sono stati pensati per consentire all’utente di scoprire la tecnologia RFID. Essi in generale contengono: un Controller RFID, un’antenna con relativo cavo di collegamento (nel caso il lettore abbia la possibilità di collegare solamente un’antenna esterna), un mix di tag campione per il test dell’apparato, ed una brochure contenente i riferimenti per il supporto e per il download del materiale tecnico.

Utilizzando le informazioni relative al dispositivo (produttore, frequenza di funzionamento e nome), è sufficiente andare sul nostro sito ftp per scaricare tutta la documentazione necessaria.

In particolare, navigando il sito per produttore e frequenza di funzionamento, è possibile scaricare:

  • La documentazione, comprendente la manualistica hardware e la descrizione del protocollo di basso livello;
  • Eventuali driver, nel caso in cui il lettore sia USB;
  • Software demo per la configurazione ed il test degli apparati.

Per operare con il controller, è perciò necessario, in prima battuta, installare il software demo. Nel caso di apparati FEIG Electronics, gli applicativi da installare sono:

  • CPRStart, nel caso di controller della famiglia Classic Pro,
  • ISOStart, per tutti gli altri controller.

Nel caso in cui il dispositivo sia USB, è anche necessario installare l’apposito driver. Per fornire alimentazione al lettore ed effettuare eventuali collegamenti fisici necessari, seguire il manuale hardware. A questo punto, è sufficiente interfacciare il lettore al PC ed utilizzare il software demo per connettersi al dispositivo e testarne le funzionalità. Nel caso in cui il lettore sia Ethernet, è sempre presente un indirizzo IP di default:

  • 192.168.10.10 porta 10001 per i controller FEIG
  • 192.168.10.11 porta 10001 per i controller RedWave
  • 192.168.2.244 porta 2101 per i controller Identec

Al momento dell’installazione degli applicativi vengono forniti anche i relativi manuali e video tutorial. Utilizzando questi, l’utente è completamente autonomo per testare tutte le funzionalità e le possibilità della tecnologia.

Riga_Grigia