Febbraio 2016

Stone Italiana si evolve in Fabbrica Digitale grazie alla soluzione StoneID: dall’acquisizione del dato con RFID alla sua capillare integrazione

Soluzione RFID StoneID in Stone Italiana - RFID automazione logisticaAzienda all’avanguardia nella produzione di marmo e quarzo ricomposto per pavimenti, rivestimenti, piani cucina e bagno, Stone Italiana è caratterizzata da un processo produttivo altamente avanzato e controllato, per ottenere così prodotti unici e specializzati in campo edilizio.

In questa cornice la prima esigenza avvertita dal produttore veronese consiste nel disporre di informazioni corrette e puntuali sulla quantità e qualità del materiale a disposizione, nonché la possibilità di eseguire inventari precisi in tempi rapidi per fare del magazzino un asset aziendale di valore, evitando sia out-of-stock, che si traducono in disservizi per il cliente, che eccessi di magazzino, dallo strascico economico oneroso per l’azienda.
A ciò si affianca un’altra aspettativa del produttore veronese: rendere più lean e efficiente la quotidiana gestione degli ordini, delle spedizioni e delle scorte dei vari materiali e dei possibili riordini di merce già consegnata, un obiettivo questo che poggia sulla conoscenza della localizzazione e della disponibilità dei materiali.

Tutte domande, queste, che trovano risposta nella soluzione StoneID, operativa da novembre 2015 per gestire con tecnologia RFID in banda UHF il processo produttivo e logistica delle lastre di materiale ricomposto, compresa anche la loro localizzazione nel magazzino: dalla sua acquisizione automatica sia in modalità fissa (reader ed antenne in linea di produzione) che mobile, il dato è poi capillarmente integrato da FCS Solutions nel sistema gestionale, generando così, tra i molteplici benefici, la diminuzione di circa l’80% dei tempi di inventari e l’aggiornamento automatico dei dati di produzione e loro disponibilità nel gestionale, potendo così conoscere in tempo reale non solo quanta merce è disponibile e già prodotta o immagazzinata, ma anche lo stato di avanzamento degli ordini, che spesso si traduce in un importante servizio al cliente.

Particolarmente apprezzato in Stone Italiana anche il grande risparmio di tempo derivante dall’automatizzazione delle spedizioni e dall’ abbattimento degli errori umani legati all’invio di merce sbagliata o alla realizzazione di documenti incompleti o errati, che si traducevano in costi nascosti non trascurabili. 

Per leggere l’articolo completo della soluzione RFID in Stone Italiana, clicca qui