Pages Navigation Menu

Dai Prodotti alle Soluzioni, tramite i Servizi

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su LinkedIn Seguici su Flickr Seguici su SlideShare Seguici su YouTube Seguici su Pinterest Richiesta Informazioni
Categories Navigation Menu
<< precedente successivo >>
pagina precedente

NFC

NFC – Near Field Comunication

NFC è l’acronimo di Near Field Comunication ossia comunicazione a breve distanza. Questa, è un tecnologia a radio Frequenza operante alla frequenza di 13,56 Mhz che consente l’identificazione di Items e lo scambio dati fra dispositivi a distanza ravvicinata in genere inferiore ai 10 cm. Questa distanza limitata diminuisce considerevolmente il rischio di intrusione nello scambio dati tra i dispositivi al fine di carpire informazioni di tipo sensibile da parte di sistemi esterni. La velocità di comunicazione è compresa tra i 106 kbit/s e i 414 kbit/s, alcuni sistemi possono raggiungere 848 kbit/s.

Gli elementi che entrano in gioco in questa tipologia di comunicazione son due è vengono definiti rispettivamente Initiator ed il Target.

L’ initiator è il dispositivo che inizia la comunicazione mentre il Target è l’hardware che risponde alla richiesta dell’ initiator secondo un set di comandi predefinito.

In genere l’ Initiator è un tablet, uno Smart Phone dotato dell’hardware e firmware necessari alla comunicazione NFC o un reader RFID dotato anch’esso del firmware necessario a stabilire una connessione NFC.

Mentre il Target è in genere è un tag transponder di dimensioni ridotte compatibile con la tecnologia NFC. Quando il Target è un tag transponder questo è  di tipo passivo e viene attivato per induzione elettromagnetica dall’ Initiator.

NFC Forum

La definizione delle specifiche tecniche dei protocolli è curata da NFC Forum. (http://www.nfc-forum.org) L’organizzazione comprende Produttori di dispositivi, software house, fornitori di servizi, istituti finanziari, …

NFC Forum definisce gli Initiator come NFC Forum Device ed i Target come NFC Forum tag.

NFC Formum Device può operare in tre modalità distinte:

  • Peer to Peer Mode
  • Reader/Writer Mode
  • Card Emulation Mode

Peer to Peer Mode

In questa modalità l’ NFC Forum Device è in grado di scambiare dati in modalità NFC a pochi centimetri di distanza con un altro dispositivo simile che sta funzionando nella stessa modalità. Ad esempio lo scambio dati (indirizzi, link, altro) tra due Smart Phone.

Reader/Writer Mode

In questa modalità l’ NFC Forum Device si comporta come lettore/scrittore di tag transponder e può appunto scrivere o leggere informazioni NFC dal tag transponder stesso.

Card Emulation Mode

In questa modalità l’ NFC Forum Device funziona come target ed emula un tag transponder e come tale può essere letto e scritto da un NFC Forum Device operante in reader/writer mode.

Un dispositivo che possiede certificazione di standard NFC Forum Device deve supportare obbligatoriamente le due modalità di Peer Mode e Reader/Writer Mode mentre la modalità di Card Emulation Mode è opzionale.

Un tag transponder certificato NFC Forum Tag deve essere compatibile con una delle quattro tipologie di transponder denominate Tag Type 1-4 o deve essere basato sullo standard ISO/IEC 18092 oppure  JIS X 6319-4.

Per ciascuno delle quattro tipologie esistono dei prodotti che possono essere considerati standard di riferimento. Di seguito dettaglio delle 4 tipologie.

NFC Forum Type 1 Tag Operation Specification

I tag transponder Type 1 sono basati su standard ISO/IEC 14443A. Tag Transponder sono di letture e scrittura; Utente può cofigurare i tag tranponder per renderli si sola lettura. La memoria disponibile va da 96 bytes fino a 2 kbyte. All’interno di questa tipologia rientrano i tag transponder Innovation Topaz o Jewel.

NFC Forum Type 2 Tag Operation Specification

tag transponder Type 2  sono basati su standard ISO/IEC 14443A. Tag Transponder sono di letture e scrittura; Utente può cofigurare i tag tranponder per renderli si sola lettura. La memoria disponibile va da 48 bytes fino a 2 kByte.  All’interno di questa tipologia rientrano i tag transponder NXP Mifare Ultralight ed Ultralight C.

NFC Forum Type 3 Tag Operation Specification

I tag transponder Type 3 sono basati suJapanese Industrial Standard (JIS) X 6319-4, anche noto come FeliCa. I tag transponder sono preconfigurati dal produttore per essere o leggibili e scrivibili, o di sola lettura. La memoria disponibile varia con un limite teorico di 1 MByte per servizio.  All’interno di questa tipologia rientrano i tag transponder Sony Felica.

NFC Forum Type 4 Tag Operation Specification 2.0

I tag transponder Type 4 sono totalmente compatibili con lo standard ISO/IEC 14443.  I tag transponder sono preconfigurati dal produttore per essere o leggibili e scrivibili, o di sola lettura.  La memoria disponibile varia fino a 32 KBytes per servizio; L’interfaccia di comunicazione è Tipo A or Tipo B compliant.  All’interno di questa tipologia rientrano i tag transponder NXP Mifare DESfire.

Transponder NXP precedenti allo standard NFC che rientrano tra lo standard stesso.

NXP (membro del NFC forum) ha prodotto e commercializzato i suoi transponder Mifare Classic prima della nascita di un standard di riferimento NFC; questi hanno subito una notevole diffusione tanto da indurre NXP ha rilasciare le specifiche per includerli tra gli standard di riferimento NFC. I transponder MIFARE Classic che rientrano per estensione nello standard NFC e sono MIFARE Classic 1KMIFARE Classic 4KMIFARE Mini.

Sito Web di riferimento : http://nfc-forum.org/

 Richiesta_Informazioni_249x70