ISO/IEC 14443 – International Standards for Proximity Cards

ISO/IEC 14443 è uno standard della serie degli International Standard che descrive i parametri per l’identificazione delle cards come definito nell’ Internation Standard ISO/IEC 7810 e l’uso di queste cards a livello internazionale.

Cards che rispecchiano questo standard sono definite Proximity Cards e permetto distanze di rilevazione che possono arrivare fino a 10-12 cm. Questo tipo di card in genere contiene informazioni di tipo sensibile  (dati anagrafici, importi monetari, …)  ed è questo uno dei motivi per cui la rilevazione può avvenire a solo 10 cm di distanza. In questa situazione infatti l’identificazione della card è per forza di cose volontaria : è l’utente che avvicina volontariamente la card al sistema di lettura ed effettua l’operazione. Questo tipo di identificazione volontaria si contrappone a alla identificazione involontaria per es. attraverso varchi o gate RFID. (Vedi voce ‘Gate RFID’ presente in questo glossario).

Cards di questi tipo vengono utilizzate per es. per contenere importi monetari a scalare (linee di trasporto urbane, parcheggi, vending machines….) oppure per contenere informazioni sensibili di altra natura: si pensi alla carta regionale servizi (CRS) utilizzata in italia che contiene al proprio interno un tag transponder ISO/IEC 14443.

ISO/IEC 14443 è composto da 4 parti:

Parte 1 : caratteristiche fisiche. (Physical characteristics)

Parte 2:  Potenza RF ed caratteristiche del segnale. (Radio frequency power and signal interface)

Parte 3: Inizializzazione ed anticollisione (Initialization & anticollision)

Parte 4: Protocolli di trasmissione (Transmission protocols)

Vedere anche Standard ISO/IEC 15693 per cards di tipo Vicinity Cards

Documenti di riferimento:

  • International Standard for Proximity Cards ISO/IEC 14443-1
  • International Standard for Proximity Cards ISO/IEC 14443-2
  • International Standard for Proximity Cards ISO/IEC 14443-3
  • International Standard for Proximity Cards ISO/IEC 14443-4

Link di riferimento : http://www.iso.org/iso/home